Travel
Comments 3

Caro vecchio Colosseo

L’anno non è iniziato così serenamente come mi ero augurata mentre facevo il conto alla rovescia nella notte di San Silvestro. I vecchi problemi sono ancora lì, alcuni anzi si sono ulteriormente ingigantiti. Per non parlare dei terribili accadimenti di questi primi 15 giorni del 2015 che hanno riempito i telegiornali, le pagine dei giornali e minato ulteriormente le nostre coscienze.

Ma si sa, durante momenti di tensione e preoccupazione come quelli che stiamo vivendo, si ha bisogno di un diversivo, di un momento di sorriso, di futilità. Ed è proprio per allontanare per qualche minuto la mente dalle continue breaking news sui fatti di Parigi che mi sono imbattuta in un articolo che riportava alcune recensioni su monumenti e opere d’arte italiane, inserite su Tripadvisor.

Il bello della faccenda è che queste recensioni, certamente non lusinghiere, sono anche accompagnate da un solo pallino, che per Tripadvisor equivale ad una valutazione pessima, e che a ricevere questo giudizio sono stati i fiori all’occhiello del patrimonio artistico italiano.

Ho voluto approfondire, anche perché la faccenda si faceva esilarante.

Mi è così capitato di leggere che un utente ha definito la Cappella Sistina “una stanzona con dipinti sulle pareti e sul soffitto”, un altro che ha liquidato la Torre di Pisa ad una “torre costruita male”. Per non parlare degli Uffizi di Firenze che un altro utente ha giudicato come “niente di particolare, a meno che non siate appassionati di Rinascimento”.

E non sono mancati i grandi estimatori di Milano che hanno giudicato il Duomo come “un’accozzaglia di stili con accenni neogotici e troppo buio all’interno” e l’Ultima cena di Leonardo come un dipinto che “se scomparisse, il mondo non ne sentirebbe la mancanza”.

Non è stato risparmiato neppure il Colosseo. Un gentile visitatore  ha raccontato la sua visita al Colosseo come “due ore di fila per vedere un mucchio di pietre”. Ignoranza? Voglia di essere divertenti a tutti i costi? Non saprei.

Intanto per iniziare l’anno con un po’ di bellezza, sono tornata a fare visita a quel “mucchio di pietre” che è il Colosseo, o Anfiteatro Flavio se preferite, che svetta su Roma dal 74 d.C. Non sarà piaciuto ad alcuni visitatori, ma sa ancora emozionare grandi e piccini. Ha resistito ai secoli, alle intemperie e all’incuria di noi uomini. Ha visto spettacoli e combattimenti. Ha perso un po’ della sua forza e ha bisogno che ci prendiamo cura di lui, come un vecchio signore. Ma sa ancora stupire persone di ogni eta (quasi tutte).

Signore e signori, ecco a voi il Colosseo.

Colosseo

Colosseo o Anfiteatro Flavio

Mancava solo il sole ad illuminare il Colosseo!

Colosseo

Colosseo, sono visibili i sotterranei

È ancora possibile vedere i corridoi e gli ambienti presenti sotto l’arena.

Colosseo

Colosseo

Colosseo

Colosseo, vista dai Fori

Arco di Costantino

Arco di Costantino visto dal Colosseo

Natale al Colosseo

Albero di Natale 2014 al Colosseo

Ci vediamo a cena

Annunci

3 Comments

  1. Hallo!
    Peccato per la giornata piovosa che hai trovato, ma il Colosseo ed i Fori sono la parte di Roma che preferisco e ci passerei giornate intere.
    Lascia stare i commenti su siti del genere, la maggior parte sono di turisti della domenica che non si degnano nemmeno di leggere quelle poche notizie affisse vicino alle opere d’arte, figuriamoci se si informano sulla storia di un monumento.
    Mchan

    • Ciao Mchan, vivo a Roma da 20 anni! Al Colosseo sono stata decine di volte e fino a qualche anno fa la parte dei Fori che porta al Campidoglio era di libero accesso. Ormai li conosco a menadito. 🙂 Forse per questo non apprezzo i commenti ignoranti dei “turisti della domenica” che devono dire la loro senza avere la minima idea di cosa stanno parlando, felici solo di fare sfoggio della loro ignoranza. C’est la vie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...