Life
Lascia un commento

Mum-to-be: femmina uguale rosa…o no?

Candy Pink Pantone

Come dicevo qualche giorno fa, aspetto un bambino. Anzi, per essere precisi, stiamo aspettando una bambina. Lo sappiamo già da qualche settimana, molto in anticipo rispetto ai normali tempi di marcia, perché ho fatto la villocentesi, ma questa è un’altra storia.

Parenti e amici si sono detti entusiasti che arrivi una bimba. Ai miei genitori brillavano gli occhi perché hanno/abbiamo già un nipotino e mia suocera è strafelice perché avrebbe tanto desiderato una femmina, ma ha avuto due maschi. Mio suocero è contento di diventare nonno, ma forse un maschietto non gli sarebbe dispiaciuto.

Dopo le varie manifestazioni di giubilo e tentativi di suggerirci un nome (impossibile, Viola l’ho scelto anni fa senza neanche sapere se avrei mai avuto una figlia) siamo passati ai discorsi sul corredino per Polpettina (o Fagiolina a seconda dei momenti).

Confesso, sono una quasi-madre degenere, non so assolutamente nulla di abbigliamento per esseri minuscoli e allora, per non farmi trovare impreparata, ho cominciato a girare per negozi per farmi un’idea di cosa ci servirà. Tutine di ciniglia, camicini, scarpette, calzini-ini-ini, ghettine, magliette, cappellini…ho capito che più si è piccoli e più si ha bisogno di cose. Dobbiamo discutere sulle dimensioni dell’armadio.

Poi, anche se al momento nei negozi per bébé c’è solo abbigliamento estivo, mi sono fatta un’idea di cosa mi piacerebbe comprare a Polpettina.

E mentre io penso e compro qualche giochino, cominciano ad arrivare i primi regali. Il primo in assoluto è stato di mia madre, arrivata con l’immancabile camicino della fortuna, bianco con le carte geografiche stampate e con l’augurio che sia “una viaggiatrice come te”. Il secondo, contemporaneo a quello di mamma, è stato quello di mia sorella, che ha comprato una tutina gialla con i coniglietti.

E poi sono arrivati gli altri regali. Vestitini tenerissimi, morbidissimi, delicatissimi, ma…tutti rosa!

Ora, io non ho nulla di personale con il rosa, anche se onestamente ho cominciato ad indossare qualcosa di questo colore solo negli ultimi anni, da bionda ho sempre preferito il blu, il nero, l’azzurro, il verde e il grigio. E a pensarci bene anche mia madre non mi ha mai molto vestito di rosa, neanche da piccolissima.

Penso solo che non è che perché avremo una bambina dovrà indossare solo vestitini rosa!

Io vorrei vederla in blu, in rosso, con i pois, con le righe, in verde, in giallo e perché no, anche in viola e giù di lì, ma tutto rosa, no!

C’è chi mi ha chiesto: farai le pareti della cameretta rosa? compri il lettino rosa? la carrozzina è rosa? Nooooooooooooooooooooooooooo! Nessuna di queste cose sarà rosa. Viola avrà una cameretta con i colori verde e giallo pastello. Viola avrà tanti vestitini colorati e tra questi colori ci sarà anche il rosa, ma non solo il rosa. Altrimenti l’avremmo chiamata Paris Hilton.

Devo dire che qualcuno si offende quando affermo l’esistenza di altri colori all’infuori del rosa, come se negassi l’esistenza di un dio e della sua religione. Si tratta solo di un colore, ma mi è già chiaro che quando arriva un bambino tutti si sentono in dovere di dirti la loro, pretendendo che tu accetti il loro pensiero come fosse oro colato.

Dimenticano, quasi tutti, che sono testarda come un mulo e poco aperta a consigli non richiesti (che caratteraccio!). Ma ho deciso di provare ad essere più accomodante in nome della libertà dei colori. Sto rispolverando persino dei volumi sull’arte della diplomazia per evitare che qualcuno si offenda, ma per quanto io ci provi, mi sento di dichiarare un secco no al total rosa no.

Dite che ci sono problemi più grandi? Eh, lo so, ma qualche volta lasciatemi parlare anche di…rosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...