Food, Simona ♥
Lascia un commento

Ho fatto i cornetti (e se li ho fatti io!)

Questo non è un food blog, ripeto, questo non è un food blog! Anche se il nome Civediamoacena potrebbero indurre a pensare che qui si parli di ricette, voglio rassicurarvi sul fatto che qui non ce ne saranno molte.

Tuttavia Chiara Maci è riuscita a far “cucinare” anche me grazie ad una ricetta golosa, ma “for dummies”: croissant veloci.
Si tratta di una ricetta che non richiede ingredienti come la farina e tantomeno strumenti come il matterello, ma il risultato è garantito e ho voluto provare.

Ci servono:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
  • crema di nocciole
  • marmellata
  • rosso d’uovo
  • nocciole tritate

Dopo avere scartato e srotolato la pasta sfoglia, la stendiamo su un piano di lavoro e con un coltello la tagliamo prima in 4 spicchi e poi in 8. In questo modo otterremo 8 piccoli cornetti ( o croissant o brioche, a seconda di come li chiamate).

Naturalmente non ho seguito alla lettera la ricetta di Chiara Maci che proponeva un ripieno di marmellata di limoni ed un altro di cioccolato e nocciole. Avevo in casa un barattolo di crema di nocciole dei Frati Trappisti e la marmellata di pesche fatta da mia madre, che si sono rivelati perfetti  per la mia farcitura.

Ma torniamo alla preparazione. Il ripieno scelto, un cucchiaino basterà,  va messo al centro dello spicchio così non uscirà durante la cottura.  Prendiamo la parte più larga dello spicchio e la arrotoliamo su se stessa. Sigilliamo le estremità così la farcitura non uscirà fuori.

Spennelliamo i cornetti col rosso d’uovo e spolveriamoli con il trito di nocciole. Scaldiamo il forno e cuociamo i cornetti per 15 minuti a 180 gradi.

Pronti per la colazione?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...