Life
Comments 3

Hanami al laghetto dell’EUR a Roma

Io AMO il Giappone. Amo le sue città, la sua gente, il cibo, la storia e la modernità. Amo le tradizioni giapponesi.

Ho un solo rimpianto del nostro lungo viaggio in Giappone: non aver potuto vedere la meravigliosa fioritura dei ciliegi, tipica del mese di Aprile. Ma questo significa solo che la nostra prossima volta in Giappone sarà nel periodo giusto per l’Hanami.

Piccola parentesi: Hanami letteralmente vuol dire ammirare i fiori e Hanami è l’usanza giapponese di andare ad ammirare la fioritura dei ciliegi, i Sakura.

Intanto, già da qualche anno l’Hanami lo facciamo qui a Roma, al laghetto dell’EUR. Il percorso in cui si passeggia intorno al lago si chiama infatti Passeggiata Giapponese proprio per la presenza di ciliegi da fiore che non appartengono alle specie italiane.  

 I ciliegi presenti al laghetto dell’EUR fanno parte dei 2500 che furono donati nel lontano 1959 dal Giappone all’Italia in occasione della visita dell’allora primo ministro Nobusuke Kishi.  

  La fioritura avviene ogni anno tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile. Quest’anno la massima fioritura c’è stata a Pasqua e ha attirato come sempre tantissima gente.Una buona occasione per fare un picnic ed ammirare questi boccioli di ciliegio dalla bellezza straordinaria. Per rispettare la tradizione giapponese, bisogna utilizzare dei teli plastificati blu che normalmente si trovano in ferramenta. 

 Dei tanti giapponesi che arrivano al laghetto, molti vestono gli abiti tradizionali, e non solo loro. Io ci provo ogni anno, ma non sono ancora riuscita ad indossare lo yukata che ho comprato a Kyoto. Magari il prossimo anno avrò più coraggio! Dove c’è Giappone, ci sono i Cosplayer con i loro costumi incredibili. 

 Quest’anno anche Viola ha “fatto” Hanami, comodamente addormentata nel suo passeggino, mentre noi camminavamo lentamente tra gli alberi, gustando un gelato.

 
Lentamente perché la meraviglia della natura che si risveglia a primavera ha bisogno di essere osservata  con attenzione ed ammirazione. Ha bisogno di essere vissuta è respirata.  

  Al prossimo Hanami

Annunci

3 Comments

  1. Adoro!!!
    Anch’io amo il Giappone e sono anni che vorrei andare a vedere i ciliegi in fiore all’Eur, ma ogni anno c’è qualcosa che me lo impedisce, per non parlare della mia allergia a qualsiasi polline… Una tortura!
    Che poi a Pasqua stavo anche lì vicino, ma impegnata con parenti 😦
    Vabbè, sarà per l’anno prossimo.
    Forse farei anche in tempo ad andarci questo weekend, ma sono appena uscita da un attacco allergico devastante, meglio di no.
    Mchan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...