Per la rubrica #ricettefordummies sul “noto” blog CiVediamoACena vi presentiamo la ricetta delle polpette di tonno.
Eh sì, ho fatto un altro salto in cucina, tra una pappa e l’altra è per non morire di insalata è passato di verdure, le uniche cose che ho il tempo di preparare e mangiare con una tipa di mezzo anno da intrattenere.
Ma torniamo alla ricetta che anche stavolta arriva direttamente dalla trasmissione TV della mia food blogger di riferimento, Chiara Maci. È riuscita persino a far mettere sui fornelli anche me!
Polpette di tonno di Chiara Maci (più o meno)
Ingredienti
- 250 gr di tonno sgocciolato
- 250 gr di ricotta di pecora
- 2 uova
- Pan grattato
- Capperi
- Semi di sesamo
Preparazione
In una terrina ho unito il tonno sgocciolato con la ricotta di pecora, ho aggiunto un uovo intero e ho mescolato con cura. Ho eliminato il sale dai capperi e li ho sminuzzati per poi versarli nell’impasto al quale ho aggiunto del pan grattato in modo da renderlo più sodo. Con le mani ho ho formato le polpette.
Ho aperto e sbattuto l’altro uovo in un piatto dove ho “bagnato” le polpette per poi passarle nel pan grattato e infine ricoprirle con i semi di sesamo.
Ho infornato in forno preriscaldato a 180• per 30 minuti. Et voilà, la cena è servita!