Life
Comments 7

Auguri Viola

Mia piccola Viola,

oggi è il tuo primo compleanno. Questi 365 giorni sono passati in un battibaleno e ringrazio le mille migliaia di foto che ti ho scattato giorno dopo giorno perché adesso non mi ricordo già più come era tenerti in braccio quando eri piccola piccola.

Hai solo un anno, ma hai fatto già tante esperienze. Ti sono spuntati i primi dentini, hai avuto la tua prima febbrona seguita dalla Sesta Malattia. Hai completato il tuo primo ciclo di vaccini senza pianti isterici.

Sei stata al mare, hai assaggiato la sabbia e l’acqua salata, hai fatto il bagnetto sulla riva. Ti abbiamo portato in montagna, al lago, hai scoperto che oltre ai bà ci sono anche coniglietti, galline, pecore e mucche. Hai conosciuto l’orso e il lupo.

Sei una vera buongustaia e anche se non puoi fare a meno del latte, ti piace assaggiare tutto quello che ti passa sotto il naso. Per la gioia di nonno Alberto, preferisci mangiare pesce.

In questo ultimo mese sei riuscita a staccarti da me. È stato difficile, abbiamo avuto 10 mesi di rapporto quasi esclusivo. L’inserimento al nido è stato lento e faticoso, per te, ma forse anche di più per me. Poi all’improvviso una mattina sei andata dritta in braccio alla tua maestra, mi hai sorriso e la paura è passata. Hai capito che mamma e papà tornano sempre a prenderti e che a scuola ci sono tanti bimbi con cui giocare.

Stai crescendo giorno dopo giorno, i tuoi passi alla scoperta del mondo si fanno sempre meno incerti. Anche i tuoi gusti musicali sono cambiati! Dopo mesi di Heidi e Pippi, ora le tue hit sono quelle di Justin Timberlake, Sia, Rihanna, Fedez. E agiti il dito sorridendo appena le senti alla radio.

Sei sempre allegra e sorridente, ma hai anche quel caratteraccio testardo e che non sente ragioni che hai preso tutto da me. Lo so, in futuro ci scontreremo proprio per questo, ma spero che imparerai dal tuo papà a non tenere il broncio e a dire sempre se c’è qualcosa che non va.

Ma oggi è il tuo compleanno e vorrei augurarti un mondo di cose belle. Per ora te ne elencherò solo alcune, che già da sole bastano ad essere felici.

Ti auguro di non perdere la tua gioia e spensieratezza, di non disperarti quando le cose vanno male perché una via d’uscita c’è sempre.

Ti auguro di crescere in un mondo dove non ci saranno più differenze tra maschi e femmine, dove non ci saranno mai cose che non puoi fare perché sei una “femmina”.

Ti auguro di non innamorarti di un uomo insicuro e violento, ma di trovare, fra tanto tempo, un uomo dolce e gentile come il tuo papà.

Ti auguro di affrontare la vita con passione e determinazione e che se le cose non sono come sembravano, si possono sempre cambiare.

Mi auguro che io e papà possiamo starti vicini il più a lungo possibile.

Mi auguro che anche se crescerai e cercherai di essere sempre più indipendente, avrai sempre un momento per abbracciarci forte forte.

Ti auguro di essere serena e felice, ma soprattutto oggi ti ringrazio per aver illuminato e stravolto la nostra vita.

Buon compleanno Viola,

la tua Mamma

Annunci

7 Comments

  1. Tanti auguri anche se in ritardissimo!!!
    Ma quanto è dolcina!!!
    Fai bene ad immortalare quasi ogni momento che questi primi anni volano via in un battito di ciglio.
    Quante belle cose che ha fatto in un solo anno. Le auguro di farne tantissime altre nei prossimi 🙂
    Dolcissimi anche i tuoi auguri 😉
    Mchan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...