Life
Comments 3

Il mare a Novembre

La spiaggia è a cento metri da casa mia. Mi basta varcare il portone di casa, attraversare il lungomare e dopo qualche passo lui è lì, il mare.


È una fortuna? Non lo so ancora. L’idea di vivere al mare non mi è mai piaciuta, sono cresciuta circondata dalle montagne, poi ho vissuto sempre in città. Forse avevo il preconcetto che vivere al mare tutto l’anno fosse piuttosto deprimente. D’altronde lo dice anche la canzone che il mare d’inverno è come un film in bianco e nero visto alla tv.

È passato qualche anno e io e il mare stiamo diventando amici. Siamo degli amici a tempo, ci capiamo di più quando arriva l’autunno, le spiagge si svuotano degli ombrelloni, delle persone e dei tormentoni dell’estate.  A questo punto il mare si muove libero, le sue onde sbattono sul bagnasciuga senza ostacoli. La spiaggia si riempie di legnetti e a volte di piccoli rifiuti plastici che noi incivili gettiamo con noncuranza. È lui, come una diva senza trucco, si mostra per quello che è.


In queste giornate mi piace passeggiare sull’arenile, lasciare le impronte sulla sabbia, sfuggire alle onde che mi rincorrono per bagnarmi i piedi e respirare il profumo del mare. Mi piace sedermi sui tronchi d’albero ammollati dall’acqua salata che compaiono dopo una giornata di burrasca.


Fermo i pensieri, mi faccio cullare dal vento e dal rumore delle onde. Respiro tutta l’aria che c’è e poi cerco ispirazione per i miei prossimi passi, in questo momento della mia vita di grandi cambiamenti professionali. Resto così per un po’, almeno fino a quando qualche nuova idea si è affacciata alla mia testa, fosse anche solo quella per cuocere le verdure più velocemente. Ma è pur sempre una idea.


Poi mi rialzo e passeggiando, carica di una nuova energia, riprendo la mia vita.

 

Annunci

3 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...