Simona ♥
Comments 4

La Nuvola di Fuksas, #cosebelle a Roma

Roma Convention Center - La Nuvola

Se si cerca su google “la nuvola fuksas roma”, oltre alla pagina Wikipedia dedicata, si trova un elenco lunghissimo di articoli su problemi burocratici, tempi dilatati per la realizzazione, critiche di natura artistica, costi esorbitanti. Non ultima la constatazione, tardiva direi, che il posizionamento de La Nuvola è sbagliato e occupa il marciapiede.

Insomma sempre la stessa storia che mi auguro possa cambiare al più presto, per restituire a Roma lo smalto che ha perduto negli anni.

Ma lasciamo da parte le chiacchiere e le polemiche. Ho sempre avuto una certa curiosità nei confronti de La Nuvola e appena mi si è presentata l’occasione di visitarla, ne ho approfittato, armata di macchina fotografica.

Roma Convention Center – La Nuvola

Occorre precisare che il nome esatto è Roma Convention Center – La Nuvola. Il complesso è stato progettato dallo Studio Fuksas e i lavori di costruzione sono iniziati l’11 dicembre del 2007. Finalmente il 29 ottobre del 2016 il Roma Convention Center – La Nuvola è stato inaugurato.

La Teca

Roma Convention Center - La Nuvola.

Roma Convention Center – La Nuvola

Ci si sente molto piccoli una volta entrati all’interno della teca, un edificio poligonale di vetro, acciaio e pietra, dotato di materiali isolanti che è il vero e proprio contenitore della Nuvola.

La Nuvola

Roma Convention Center - La Nuvola

Roma Convention Center – La Nuvola

Poi ci si trova faccia a faccia con La Nuvola. A prima vista la sruttura de La Nuvola mi ha ricordato i dirigibili degli anni ’40.

Roma Convention Center - La Nuvola

Roma Convention Center – La Nuvola

Ci si accede direttamente dalla teca per mezzo di scale mobili e ponti sospesi. Una volta all’interno de La Nuvola, si trovano un foyer, il bar, il guardaroba e i servizi. i camerini, le sale traduzioni e un deposito.

Roma Convention Center - La Nuvola

Roma Convention Center – La Nuvola

L’Auditorium

Roma Convention Center - La Nuvola

Roma Convention Center – La Nuvola

E poi c’è l’auditorium, un bellissimo teatro da 1.850 posti, che mi auguro sia sfruttato per creare eventi e spettacoli di cui la nostra città ha bisogno.

Se siete curiosi di vedere La Nuvola, potete approfittare della interessantissima Fiera della Piccola e Media Editoria che si terrà proprio al Roma Convention Center dal 6 al 10 dicembre.

 

 

 

Annunci

4 Comments

  1. L’anno scorso avevo letto su un blog che erano previste giornate di visita. Non sono riuscito a visirla perchè, una volta in loco, scoprii che era necessaria un’iscrizione online sul sito http://www.nellanuvola.it ed ovviamente le iscrizioni erano già chiuse da giorni….
    Questa era una buona occasione ma purtroppo non sarò a Roma in quei giorni.

    • Purtroppo dalle nostre parti ci si perde proprio in queste cose. C’è ancora il concetto elitario per cui si possono visitare stutture, palazzi musei, etc solo se invitati. Basterebbe anche far pagare un biglietto simbolico o semplicemente far funzionare il bar dentro La Nuvola tutti i giorni, per colazione, pranzo, cena, aperitivo. Vabbè non mi dilungo dennò mi innervosisco!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...